5 minuti di lettura che possono essere ben spesi se volete vendere la vostra casa..

In generale..

Sappiamo quanto la vendita di una Casa, sia un momento importante: è sempre un patrimonio economico, è spesso un bene necessario all’abitare o al produrre reddito, e molte volte è un luogo legato a parte delle nostre emozioni e della nostra storia.

Nella compravendita di un immobile l’intermediazione a volte può essere vista come un costo superfluo o come un inevitabile costo aggiuntivo da sostenere, al contrario se fatta in modo professionale ed efficace l’intermediazione può essere invece un vero valore aggiunto, anche economico.

In realtà la vendita o l’acquisto di un immobile è piuttosto complessa, con una lunga serie di elementi commerciali, legislativi, tecnici, burocratici, economici ed anche emotivi necessari ad eseguire una transazione alle migliori condizioni di mercato, esente da rischi, serena e ben riuscita.

Rivolgersi alla Vienove, significa richiedere un confronto, un parere ed affidarsi ad un professionista esperto, abilitato, qualificato e costantemente aggiornato sulle diverse novità tecniche, urbanistiche, energetiche, legali, amministrative del settore immobiliare, che conosce la materia non solo per la collocazione dell’immobile sul mercato, ma in tutte le attività, anche preventive, necessarie ad una corretta compravendita.

Questi i principali i servizi professionali attualmente inclusi e svolti in un incarico di intermediazione alla vendita alla Vienove

– Certificazione Energetica (APE – Attestato di Prestazione Energetica)
– Check Up Urbanistico (*1)
– Servizio Fotografico Professionale
– Valutazione Professionale
– Referente Professionista Esperto dedicato
– Contrattualistica Chiara e Condivisa
– Disponibilità della struttura organizzativa della Vienove
– Promozione Online e Offline
– Campagna di Marketing Dedicata
– Reportistica Dettagliata
– Assistenza Fino al Rogito

Alcune considerazioni su temi specifici ..

La valutazione

A proposito di valore, la valutazione calcolata solo dagli algoritmi non tiene conto di molte specificità che l’immobile può avere, la capacità di un agente esperto che sa soppesare ogni valore aggiunto dell’immobile ma anche le eventuali criticità, aiuta ad ottenere una valutazione coerente e in linea con il mercato e che rispetti tutte le reali potenzialità dell’immobile.

Una buona trattativa inizia bene solo con una corretta valutazione dell’immobile e sempre con una accurata visita alla proprietà ed una attenta analisi del mercato in zona e della documentazione in generale ed urbanistica in particolare.

Un professionista del settore è in grado di valutare il prezzo corretto per un’immobile, posizionandolo coerentemente all’interno del mercato.

La scelta di un prezzo troppo basso porta alla svalutazione dell’immobile e la perdita di valore e liquidità; al contrario, un prezzo troppo alto causa la perdita di potenziali clienti e l’inflazione della casa.

Documenti, legalità e conformità

Gli aspetti tecnici e legali sono assolutamente fondamentali quando si vende o si acquista un immobile, è necessario verificare in anticipo la documentazione legale, urbanistica e catastale e confrontarla con l’immobile così da garantire che sia commercializzato correttamente, evitando rischi sia per chi lo vende che per chi lo acquista.

Non di rado si tratta di gestire divisioni di eredità, donazioni, mutui in corso, ipoteche, ma anche non conformità a livello urbanistico/catastale più o meno impegnative.

In Vienove ogni situazione è attentamente studiata e valutata (se necessario anche interfacciando tecnici, notai e legali di fiducia delle parti), eventuali criticità vengono rilevate tempestivamente così da arrivare alla trattativa ed alla auspicabile chiusura tutelando entrambi le parti.

La ricerca dell’acquirente e la negoziazione

Cercare l’acquirente per il proprio immobile può sembrare un’operazione relativamente semplice, soprattutto oggi che esistono un serie di siti e network dove poter pubblicare in autonomia il proprio annuncio immobiliare

Tuttavia un sito o network immobiliare sono solo una vetrina e così come affidarsi ad un cartello ed al passaparola della propria rete di conoscenze, sono ovviamente limitanti.

Non possono sostituire il marketing e la negoziazione professionale del vostro immobile, il risultato è che il potenziale dei clienti che potrebbe essere raggiunto è molto inferiore rispetto a quello che un agente immobiliare professionista riesce a coinvolgere.

Per garantire la massima visibilità agli immobili che gestiamo utilizziamo la nostra conoscenza e mappatura del mercato di riferimento, la nostra rete di relazioni professionali, email marketing, newsletter social media marketing, servizi di acquisizione clienti professionali, il nostro sito, investiamo in tutti i principali portali immobiliari disponibili e soprattutto investiamo parte importante del nostro lavoro.

Con l’utilizzo di una combinazione di queste risorse e della nostra esperienza, il vostro immobile ha costantemente la visibilità che merita e l’ottimizzazione delle possibilità di incontro di domanda e offerta.

Dopo una corretta valutazione, una attenta analisi della documentazione dell’immobile ed una corretta preparazione alla promozione commerciale, la capacità di vendita e negoziazione fa la differenza nel valore finale di una trattativa.

Guidando l’acquirente e il venditore durante tutto il percorso di scelta, dalla prima visita alla conclusione della compravendita lavoriamo per offrire un’esperienza di vendita efficace, al miglior prezzo e nei tempi più contenuti possibile.

Antistress.

Affidarsi alla Vienove significa lasciare tutto il processo in mano a professionisti del settore preparati anche nella gestione degli a volte inevitabili imprevisti di percorso.

Ci occupiamo con responsabilità di seguire passo dopo passo e in ogni minimo dettaglio tutto il processo fino alla conclusione della compravendita di fronte al notaio con un significativo risparmio di tempo, di denaro, e speso anche di pressione psicofisica.

Le provvigioni

Le provvigioni vengono corrisposte sia dal venditore che dall’acquirente, in modo trasparente.

Sono il nostro compenso, il riconoscimento dei nostri investimenti, del valore aggiunto professionale che siamo certi di poter dare e di tutto il lavoro svolto a tutela imparziale di entrambe le parti, come richiede la nostra figura professionale di mediatori immobiliari.

Note: (*1 Edilizia/Catastale Documentale) Check Up Urbanistico

Il Check Up Urbanistico fornisce un nostro parere sulla conformità e regolarità urbanistica/edilizia e catastale dell’immobile e viene fatto basandosi esclusivamente sulla documentazione tecnico/edilizia/catastale resa disponibile dalla proprietà, documentazione che viene attentamente analizzata e messa a confronto con lo stato di fatto/attuale dell’immobile. Il parere viene costruito con la nostra esperienza tecnica professionale e, ove necessario, a nostro carico con l’ausilio di nostri tecnici di riferimento.